Chi siamo

OKKO REVOLUTION

Quando nel 2020 il mondo si ferma, un gruppo di persone parte alla ricerca di un rifugio.
Lo trovano dopo varie peripezie, portati avanti da una tenacia che nemmeno loro riescono a spiegare. In quello spazio in collina, circondato da poche case e dal bosco, portano avanti insieme i principi di OkkO, l’associazione culturale che già da vario tempo svolgeva la sua attività nella Bassa Parmense. Che cosa c’è da raccontare? Quello che c’è sempre stato e che ora sembra essere dimenticato. La relazione tra le persone, il rispetto per se stessi e per questa terra che sempre di più rispecchia la richiesta di cure diverse.
Ci sono cose intorno a noi che chiedono di essere testimoniate con il viverle e con la generosità di condividerle con gli altri. Si tratta di fragili fortezze che nessuno può espugnare, ma che ogni attacco rende sempre più forti.
Okko è prima di tutto una casa, aperta a scambi ed esperienze, in un momento che sempre più cerca di chiudere le persone in isolamenti del corpo e della mente.

Simona Costanzo
Diventa stranamente famosa in Giappone negli anni ’90 con la creazione dei suoi Esserini, molto in voga anche in Italia, fino a che la loro madre non decide di metterli in secondo piano dedicando la sua arte creativa a veri bambini e ragazzi con laboratori fantastici. Dipinge e crea libri e oggetti d’arte. Fonda okko e apre le porte a scambi creativi di ogni genere con personalità affini.

Andrea Montecchini
Dopo tanti anni di lavoro nel montaggio per lo spettacolo dal vivo e diverse altre esperienze si prende cura di oggetti e mobili che restaura e modifica rendendo unici. E’ capace di aggiustare e costruire praticamente tutto, da elementi d’arredo a vere e proprie case. Maestro arciere, presenza fissa e instancabile di okko alla quale si affidano i casi irrisolvibili.

Alessio Gennari
Manda al diavolo il lavoro di elettricista, si iscrive a Scienze Naturali e con le sue ricerche in campo botanico diventa negli anni un punto di riferimento sulla biodiversità. Coltiva nel suo campo più di settecento specie di ortaggi rari. Fondatore di Manna Organic con Arald Gessner. Lavora con alcuni dei più famosi chef stellati, insegna e si divide tra Emilia, Romagna e Alto Adige.

Milena Costanzo
Lavora attivamente nel teatro con diversi registi del fine millenio. Insegna e si dedica a diversi studi. Fonda una sua compagnia e si assesta per quasi sette anni su un progetto di ricerca chiamato “Trilogia della ragione”. La strada si fa impervia e le poetesse e filosofe studiate negli ultimi anni la portano a cercare da un’altra parte dove il teatro si fonde con i dettagli più impensati.

Laboratori

Ogni anno negli spazi di OkkO vari gruppi si ritrovano per portare avanti il lavoro creato con i laboratori fissi per bambini, adolescenti e adulti.

Il laboratorio per bambini insegna a sviluppare l’intelligenza attraverso l’uso delle mani, insegna a progettare, a costruire, a rendere reale ciò che è stato immaginato. Tutto avviene senza mai un giudizio. I laboratori per i bambini creano serenità e indipendenza.

Il laboratorio per adolescenti aiuta i ragazzi ad entrare nel mondo degli adulti, senza perdersi, senza abbandonare la propria vera natura, ma imparando attraverso l’utilizzo di rituali inventati, e varie tecniche espressive a diventare esseri più sicuri, forti e sereni.

Il laboratorio per le donne aiuta a ricordarsi che sono state delle bambine che hanno giocato, che sapevano disegnare, che stavano ore a guardare le formiche, che si sorprendevano, raccoglievano le viole, cercavano di fissare il sole… Dopo averlo ricordato non lo scorderanno più.

esserino2

ESSERINI

Gli esserini sono tornati. Sono tornati ad esistere per portare il messaggio più importante. Quello che sempre dimentichiamo. Sono tornati per ricordarci che il senso delle cose è nelle cose.  Per ricordarci che per essere vivi bisogna vivere.
Gli esserini sono contro la schiavitù dell’anima. Sono unici. Ogni esserino viene creato solo per un umano alla volta. Non esistono negozi che vendono esserini
Non esiste un magazzino di esserini. L’esserino nasce per te e solo per te.

Gli esserini rappresentano diversi aspetti dell’animo umano, le sue paure e le sue vittorie, mettono a nudo la nostra più grande paura, per poterla sconfiggere, per poter ridere di lei.
Dentro ad ognuno di loro c’è un cuore di sasso di fiume, che lo rende ancora più vivo, un sasso perché i sassi noi li pestiamo continuamente e non li vediamo, ma i sassi sono belli, hanno una loro vita ed una storia, rotolano nei fiumi per anni e sopra di loro passano guerre e amori, hanno forme strane e a volte incredibili, sono bellissime sculture naturali.
Sono semplici, così come semplici sono gli esserini.
Si chiamano esserini perché non sono né pupazzi né giocattoli, sono esseri piccoli, esserini. Ognuno di loro ha una storia, scritta nello stesso modo in cui sono stati disegnati, istintivamente, senza pensare ad una trama precisa, ma lasciando andare la mano e le parole che vogliono uscire senza la paura di sbagliare.
Attraverso le storie ogni esserino ha assunto delle caratteristiche psicologiche che assomigliano alle nostre.

Gli esserini sono fatti a mano in Italia, sono contro la schiavitù, la schiavitù in tutte le forme sia fisica che mentale. Sono contro la paura, la paura di essere come si è.
Sono come noi umani, un po’ imperfetti, con un cuore, un’anima, una storia.

Simona Costanzo

TIMBRINI

TIMBRI IN SCATOLA
Le scatole mondo sono una serie di scatoline vecchie trovate in ogni dove, sono tutte antiche o vecchie, ogni scatolina è appartenuta a qualcuno prima di te, e ha contenuto altre cose prima di contenere i timbri, su alcune ci sono ancora le scritte fatte da chi le possedeva precedentemente.
Dentro ad ogni scatola si trovano dei timbri creati a mano da Simona, e un piccolo libro fatto a mano con una storia (vera) che potrai completare, illustrandola con i timbri.

Ogni scatola contiene la possibilità di creare nuove storie, la tua storia, il tuo libro.

COME SOPRA COSì SOTTO
Questa serie si chiama “Così sopra come sotto” perché ciò che vedi nasconde sempre qualcosa che gli è in qualche modo collegato. In questo caso un timbro fatto a mano.
Questa idea è nata dal fatto che anche nella vita succede lo stesso, ogni cosa che è visibile nasconde sempre qualcosa di invisibile ai nostri occhi che però agisce, ed è sempre collegato a ciò che si vede.

Contact Us

Inviaci un messaggio ti risponderemo il prima possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
0
0

Start typing and press Enter to search